sabato 5 gennaio 2013

Il continente africano























































L'Africa è collegata all'Asia attraverso l'istmo di Suez. A nord l'Africa è bagnata dal Mar Mediterraneo. A ovest l'Africa è bagnata dall'oceano Atlantico. Il passaggio dal Mediterraneo all'Atlantico è segnato dallo stretto di Gibilterra.
La costa atlantica forma una grande insenatura: il golfo di Guinea.
L'Africa è separata dalla penisola araba dal Mar Rosso e dal golfo di Aden.
La più grande isola africana è il Madagascar. Il Madagascar è separato dall'Africa dal canale di Mozambico. I principali arcipelaghi atlantici dell'Africa sono Canarie e Capo Verde

La principale catena montuosa del nord Africa è l'Atlante. La frattura vulcanica che attraversa l'Africa orientale ospita i 3 maggiori laghi africani: Vittoria, Tanganika e Malawi. La più alta cima africana, di origine vulcanica, è il Kilimanjaro.

Il grande deserto nord-africano è il Sahara. Il grande lago sahariano si chiama Ciad. Il grande deserto sudafricano è il Kalahari.

Il fiume più lungo dell'Africa è il Nilo. Il fiume più grande dell'Africa è il Congo.

I paesi del Maghreb sono Marocco, Algeria e Tunisia. La capitale della Libia è Tripoli. Il Cairo è la capitale dell'Egitto.

I paesi del Sahel sono Mauritania, Mali, Burkina Faso, Niger, Ciad, Sudan.

I principali stati della regione della Guinea sono: Senegal, Costa d'Avorio, Liberia, Ghana, Nigeria, Camerun. La più grande città della Nigeria è Lagos.

I principali stati dell'Africa  equatoriale sono Congo, Uganda, Kenia, Tanzania, Angola e Mozambico. La capitale del Kenia è Nairobi.

I principali paesi del Corno d'Africa sono Somalia e Etiopia. La capitale dell'Etiopia è
Addis Abeba.

I principali paesi del Sud Africa sono: Namibia, Repubblica sudafricana, Zimbabwe, Botswana, Zambia. La capitale della Repubblica sudafricana è Pretoria.


Nessun commento:

Posta un commento