domenica 24 marzo 2013

Il continente asiatico























































A Nord l’Asia è bagnata dal Mar Glaciale Artico, a Est dall’oceano Pacifico, a Sud dall’oceano Indiano. A Ovest l’Asia è legata al continente europeo. L’Asia è infine unita all’Africa attraverso l’istmo di Suez.
Lo stretto di Bering separa Asia e America del Nord. L’arcipelago indonesiano collega Asia e Oceania. Le coste occidentali dell’Asia sono individuate dal Mediterraneo, dalla Turchia e dal Mar Nero.
Le 3 grandi penisole dell’Asia meridionale sono la penisola araba, indiana e indocinese. La penisola araba è compresa tra il Mar Rosso e il golfo Persico; la penisola indiana tra il Mar Arabico e il golfo del Bengala; la penisola indocinese tra il golfo del Bengala e il Mar Cinese Meridionale. La grande isola a sud dell’India si chiama Ceylon o Sri Lanka.
I tre principali arcipelaghi dell’Asia orientale sono il Giappone, le Filippine e l’Indonesia. Le principali isole indonesiane sono Borneo, Sumatra, Giava, Bali, Celebes, Flores, Timor.
La parte settentrionale del continente asiatico è occupata dall’immensa pianura della Siberia. La più alta catena montuosa dell’Asia è l’Himalaya, a nord del quale si estende il più grande altopiano dell’Asia centrale: il Tibet.
La Siberia è attraversata da 3 grandi fiumi: Ob, Enissej e Lena. I fiumi della Mesopotamia sono il Tigri e l’Eufrate. I fiumi principali dell’India sono l’Indo e il Gange; quelli della Cina il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro. Il fiume principale dell’Indocina è il Mekong. I tre più grandi laghi dell’Asia sono il Caspio, l’Aral e il Bajkal.

Nessun commento:

Posta un commento